top of page

Associazione DAMANHUR Firenze



La sede toscana di Damanhur ha promosso ed organizzato l'evento Natura e Spiritualità. L’Associazione propone seminari e conferenze dedicati allo sviluppo delle potenzialità umane ed al benessere psicofisico; si è inoltre caratterizzata per l’attenzione verso la natura e l’ambiente; tra le varie iniziative, da anni viene effettuata una ricerca sulla “Musica delle Piante”. Grazie ad una strumentazione elettronica le variazione bioelettriche delle piante sono convertite in suoni – la Musica delle Piante - e con le diverse voci delle piante nascono armonie di grande suggestione. Un modo assolutamente nuovo e profondo per aprire un dialogo col mondo vegetale ed accorgersi ancora di più dell’ampiezza, della bellezza e ricchezza della Vita.

 

Sognatori alla ricerca di una fratellanza autentica, tra Uomini, Alberi e SPIRiti di Natura

La Natura è spirituale, le piante parlano e comunicano, siamo tutti parte di un grande organismo vivente. Lo abbiamo sempre saputo e dopo averlo a lungo scordato ora "rinasciamo" rinnovando dentro di noi il patto antico di allenza con le Forze, con Madre Terra, con gli Spiriti di Natura, con i fratelli animali. Damanhur Firenze con il suo Popolo in formazione è frattale di Damanhur Federazione e sua ambasciata in Toscana. Da qui vogliamo essere un punto di luce ed un'opportunità per altri di scoprire la ricchezza e la profondità del pensiero damanhuriano e della ricerca spirituale che Damanhur porta avanti da quarant'anni.

Chi siamo

DAMANHUR, un laboratorio per il futuro dell'umanità, dove tutto è possibile

La visione

"Damanhur è la realizzazione pratica di un sogno, fatto da tante persone"

 

"Abbiamo bisogno che i sogni divengano veri perchè ci possano permettere di sognare ancora.."

 

"Fare, agire, credere nelle cose che si fanno, dare dei significati alle cose, questo è ciò che ci rende esseri divini..."

Falco Tarassaco

 

L'orientamento degli alberi

 

L'orientamento degli alberi è un'operazione che Damanhur propone a partire dal 2011, alla quale partecipano non solo i damanhuriani ma anche tantissimi amici, molti dei quali fanno parte del popolo spirituale, in ogni parte del mondo. Ha come finalità il riavvicinamento tra mondo degli esseri umani e mondo degli esseri vegetali. Coinvolge le piante in questo processo, orientando armonicamente la loro esperienza. Viene svolta da tutti coloro che con cuore puro si sentono attratti da questo obiettivo. Richiede alcuni strumenti selfici e, soprattutto, la possibilità di muoversi dovunque si trovino grandi alberi: non solo nei parchi di città, dunque, ma anche in luoghi impervi. E' una grande, appassionante, divertente avventura.

La Musica delle Piante

 

Già nel 1976 i ricercatori damanhuriani avevano creato uno strumento in grado di captare le variazioni elettromagnetiche delle superfici delle foglie e delle radici e di trasformarle in suoni. Il desiderio di un contatto profondo con la natura ed un profondo senso di rispetto per il mondo vegetale, così profondamente connesso all'essere umano hanno ispirato nel tempo i ricercatori damanhuriani e le tante persone che con gli alberi hanno sempre sentono un legame di affinità ed amicizia. Gli alberi imparano a controllare le risposte elettriche, come fossero consapevoli della musica che generano. Creano armonie suggestive, uniche ognuna nel suo genere. Sono musiche diverse da pianta a pianta, come se ogni albero avesse una propria voce.

In evidenza...
bottom of page